Prodotti Piaghe da Decubito

Come tagliare una medicazione avanzata

La scelta di una buona medicazione avanzata è uno dei passi fondamentali in un buon protocollo di trattamento delle lesioni cutanee. Tuttavia le ferite possono verificarsi in sedi anatomiche sulle quali è difficile assicurare la stabilità della medicazione.

Questa guida illustra come una medicazione altamente flessibile Biatain® Silicone Non-Border può essere ritagliata per trattare lesioni in zone del corpo difficili da medicare.

Come si applica Biatain® Silicone Non-Border?

Prima di utilizzare il prodotto, leggere attentamente le “Istruzioni per l’uso” allegate e trattare la ferita seguendo le linee guida locali.

  1. Verificare che la pelle sia pulita e asciutta.
  2. L’applicazione di creme, lozioni, unguenti o prodotti per la preparazione della pelle può ridurre l’adesione del silicone alla pelle intorno alla ferita. Se si utilizzano tali prodotti, lasciar asciugare completamente la pelle prima di applicare il prodotto.
  3. Applicare Biatain® Silicone Non-Border: rimuovere prima la pellicola protettiva centrale, poi posizionare la medicazione sulla ferita senza toccare il lato adesivo della schiuma per garantire un’applicazione sterile. Applicare la medicazione sulla lesione e rimuovere le altre pellicole protettive. Se necessario, tagliare Biatain® Silicone Non-Border per adattarlo a zone difficili da medicare.
  4. Applicare una medicazione secondaria adeguata e, se necessario, associare una terapia compressiva secondo indicazione clinica.
  5. Lasciare la medicazione in posizione e sostituirla quando indicato clinicamente o secondo il protocollo della struttura.
  6. Cambiare la medicazione quando l’indicatore segnala la saturazione.

Come ritagliare le medicazioni avanzate?

La tecnica di taglio dipende dalla sede anatomica di destinazione e dalla dimensione della medicazione utilizzata.

Alluce: piegare la medicazione e ritagliarla in una forma triangolare. Posizionare il prodotto tra l’alluce e il secondo dito del piede, poi avvolgerlo intorno all’alluce e fissarla con un bendaggio secondario appropriato. Oppure ritagliare due angoli della medicazione avanzata e applicarla sul lato interno del piede, quindi fissarla con un bendaggio secondario appropriato. Questi metodi possono essere utilizzati anche per l’applicazione sul pollice.

 

 

 

 

 

 

 

Dita: Ritagliare il Biatain® Silicone Non-Border a forma di croce. Valutare attentamente le dimensioni del dito del piede e le dimensioni del prodotto ritagliato per ottenere una forma ottimale. Fissare con un bendaggio secondario adeguato.

Zona interdigitale: Ritagliare la medicazione arrotondando entrambi i lati del prodotto. Eventualmente arrotondare gli angoli per una migliore adattabilità anatomica. Oppure piegare il prodotto e praticare incisioni in base al numero di dita del piede da coprire. Fissare entrambe le soluzioni con un bendaggio secondario adeguato.

 

 

 

 

 

 

 

Malleolo: ritagliare una forma arrotondata in modo che la medicazione si adatti al malleolo esterno del piede. Tale forma può essere applicata anche intorno al malleolo interno. Fissare con un bendaggio secondario adeguato.

Palmo della mano: piegare il Biatain® Silicone Non-Border praticando dei fori per adattarlo alle tre dita della mano. Rimuovere i residui di prodotto prima di applicarlo e ricavare una concavità da adattare intorno alla base del pollice. Oppure praticare un foro nell’angolo superiore destro di dimensioni adatte al dito indice. Ritagliare un angolo arrotondandolo, come
mostrato in figura, in modo che si adatti al palmo della mano e alla base del pollice. Fissare entrambe le soluzioni con un bendaggio secondario adeguato.

 

 

 

 

 

Gomito: ritagliare una medicazione avanzata di dimensioni adeguate come il Biatain® Silicone Non-Border 10×20 cm formando due piccole concavità sul lato lungo della medicazione. Applicare la medicazione facendo flettere il gomito a 90° per garantire che il prodotto rimanga applicato sia in piena flessione che in piena estensione. Fissare con un bendaggio secondario adeguato

Orecchio: Ritagliare la medicazione in modo che si adatti all’orecchio oppure ritagliare la medicazione in modo che si inserisca dietro l’orecchio e fissare con un bendaggio secondario adeguato.

 

 

 

 

 

Dott.ssa in Biotecnologie mediche molecolari e cellulari

Recent Posts

Biatain Fiber: Gestione dell’essudato in una lesione post traumatica

Molti pazienti con lesioni post-traumatiche si trovano ad affrontare ferite difficili da guarire, spesso dolorose…

3 settimane ago

Tipologie di Medicazioni per Lesioni: Quando e Come Utilizzarle

Le lesioni, che siano acute o croniche, richiedono un trattamento adeguato per favorire una guarigione…

3 settimane ago

Idrogel in Medicazione: Guida alla Scelta e Applicazione

L’idrogel medicazione è una tecnologia avanzata e versatile nella cura delle ferite, apprezzata per la…

1 mese ago

Dermatiti associate all’incontinenza: come prevenirle?

Le Dermatiti da Incontinenza (IAD) sono condizioni comuni, ma spesso sottovalutate, che causano danni alla…

1 mese ago

Bende all’Ossido di Zinco: Vantaggi e Modalità di Utilizzo in Dermatologia

L'ossido di zinco è un ingrediente molto apprezzato in dermatologia, noto per le sue numerose…

1 mese ago

Dispositivi di protezione individuale nella gestione delle piaghe da decubito

I dispositivi di protezione individuale I dispositivi di protezione individuale, detti anche DPI, sono strumenti…

1 mese ago

This website uses cookies.