Consigli dell'esperto

Le 5 migliori medicazioni e metalline per tracheostomia

L’uso di medicazioni e metalline per tracheostomia è essenziale per garantire il comfort e la salute dei pazienti con tracheostomia. Una tracheostomia è una procedura medica in cui si crea un’apertura nel collo per accedere alla trachea, consentendo la respirazione assistita o l’evacuazione delle secrezioni respiratorie. Le medicazioni sono quindi utilizzate per proteggere la zona intorno alla tracheostomia, prevenire infezioni, e minimizzare il rischio di irritazione della pelle. Le metalline, invece, sono piastre di supporto utilizzate per stabilizzare e mantenere in posizione la cannula tracheostomica.

Caratteristiche principali di medicazioni e metalline per tracheostomia

Le caratteristiche chiave di questi prodotti includono:

  • Assorbimento: Le medicazioni dovrebbero essere altamente assorbenti per mantenere la zona asciutta e prevenire irritazioni.
  • Traspirabilità: Le medicazioni devono comunque permettere alla pelle di respirare per evitare il ristagno di umidità.
  • Sicurezza: Devono essere realizzate con materiali ipoallergenici per minimizzare le reazioni avverse.
  • Comfort: Sia le medicazioni che le metalline devono essere confortevoli per il paziente e quindi adattarsi correttamente alla sua anatomia.
  • Facilità d’uso: I prodotti devono essere facili da applicare e rimuovere per semplificare la gestione quotidiana della tracheostomia.

Ecco i cinque prodotti più richiesti

Permafoam Classic Tracheostomia di Hartmann: medicazione in poliuretano dalle seguenti caratteristiche

  • Alta permeabilità al vapore. Non aderisce al letto di ferita: la sostituzione della medicazione avviene in maniera atraumatica e senza lasciare alcun residuo
  • Buona conformabilità anche su zone anatomiche difficili
  • Buona adesività e una forte resistenza alla trazione: questo consente di evitare la rimozione accidentale della medicazione in caso di sfregamento
  • Sotto compressione mantiene infatti una buona capacità di assorbimento e di ritenzione dei liquidi

Metalline Compresse di L&R:  medicazione drenante per tracheostomia con superficie della medicazione viscosa (rinforzata con legante in acrilato), e con strato superiore della compressa vaporizzato all’alluminio.
Questa medicazione garantisce pertanto un minore rischio di adesione alla ferita, garantisce inoltre un cambio pressoché indolore della medicazione. E’ delicata sulla ferita, è permeabile all’aria e al vapore acqueo, è morbida e soffice e infine consente un buon drenaggio

Tracheopad compressa alluminizzata per tracheostomia di Eurofarm:

La compressa centrale è caratterizzata da uno strato assorbente di Tessuto Non Tessuto in viscosa ottenuto con tecnica di agugliatura; idonea alla medicazione, è dotata inoltre di un particolare strato filtrante al fine di non aderire alla ferita, uniforme, retinato, morbido e inodore.
La compressa Tracheopad è composta da 4 strati tra i quali si distingue la parte in alluminio retinato (colore argento) (a contatto con la pelle) per le sue eccellenti caratteristiche di non aderenza e di assorbimento.

Euroderm Foam Tracheo di Eurofarm medicazione in poliuretano per tracheotomia:

  • Elevata capacità di assorbimento: la medicazione in schiuma di PU permette di ridurre il numero dei cambi, garantendo comfort al paziente ed una riduzione dei costi nella gestione della ferita.
  • Massimo confort al paziente: i liquidi assorbiti vengono uniformemente distribuiti all’ interno della schiuma con foro e pretaglio, che quindi si conforma perfettamente al tubo di tracheostomia o di drenaggio garantendo il massimo comfort al paziente.
  • Traspirante, impermeabile ad acqua, agisce come una barriera ed evita la contaminazione di batteri evitando così la macerazione dell’area di inserzione e riducendo al minimo il rischio infiammazioni locali.
  • Non aderisce alla ferita. Cambio atraumatico e indolore

Allevyn Tracheostomy Medicazione Idrocellulare non adesiva per tracheostomia di Smith&Nephew

  • altamente assorbente
  • non aderente
  • facile da applicare e da rimuovere
  • aiuta a ridurre la contaminazione da liquidi e da batteri

Dott.ssa in Economia Aziendale specializzata in Marketing e Comunicazione

Recent Posts

Medicazione semplice: come eseguirla

La medicazione semplice, chiamata anche a piatto, richiede sostanzialmente 3 passaggi: eliminazione del cerotto precedente,…

4 giorni ago

Aquacel Ag+ Extra: La Medicazione in Idrofibra Innovativa per il Trattamento delle Ustioni

Aquacel Ag+ Extra medicazione in idrofibra rappresenta un'evoluzione significativa nel trattamento delle ustioni grazie alla…

4 giorni ago

Medicazioni Idrocolloidi: top 5

Le medicazioni idrocolloidi rappresentano una rivoluzione nel trattamento delle ferite. Con la loro capacità di…

3 settimane ago

Cura del piede diabetico: consigli utili

La pandemia di Covid-19 ha creato difficoltà significative e potenziali pericoli per i pazienti con…

3 settimane ago

Perchè scegliere le medicazioni Allevyn?

La cura delle lesioni richiede medicazioni avanzate che facilitino la guarigione, proteggano la ferita e…

3 settimane ago

Guida agli Stadi delle Lesioni da Decubito

Le lesioni da decubito, note anche come piaghe da pressione o ulcere da pressione, sono…

4 settimane ago

This website uses cookies.