Ulcere di altra natura

Tracheostomia, gestione e medicazione

La tracheostomia è un intervento invasivo, utile a creare una seconda via di entrata per l’aria quando le vie respiratorie basse sono compromesse da traumi locali o versamenti interni. Viene praticata un’incisione cutanea che crea una via fino alla trachea e questa procedura prende il nome di tracheotomia. All’interno di questo foro viene introdotta una cannula tracheostomica che permette al paziente di respirare.

E’ importantissimo prendersi cura della tracheostomia quotidianamente, mantenendola pulita e medicandola ogni giorno. La medicazione della tracheostomia è fondamentale, infatti, per prevenire infiammazioni e infezioni locali che possono ritardare la guarigione del paziente.

Medicazione della tracheostomia

Subito dopo l’intervento, la ferita creata per l’accesso alla cannula deve essere coperta da garza sterile per circa 24-48 ore. La tracheostomia percutanea infatti è una ferita chirurgica e come tale va trattata. Trascorse le 48 ore dall’intervento, l’assistente sanitario che si occupa del paziente dovrà controllare la medicazione ogni 24 ore.

Innanzitutto bisogna prestare molta attenzione al filtro presente in cima alla cannula e verificare se è il caso di cambiarlo, sia in base al livello di sporcizia che alle indicazioni della casa madre.

In questo frangente, e comunque ogni volta che viene toccata direttamente la cannula, bisogna sempre aver cura di tenere ferma la flangia, in modo da prevenire le continue sollecitazioni ai tessuti circostanti e alla ferita chirurgica.

E’ quindi necessario rimuovere la fascetta che tiene ferma la medicazione tracheostomica  e, dalla sua osservazione e dal suo odore si può intuire se vi è abbondante presenza di pus o muco. 

Le compresse tracheali vanno sempre cestinate nei rifiuti speciali e cambiate ogni giorno; se non ci sono segni di infezione, si può semplicemente pulire con soluzione fisiologica. In caso contrario bisogna disinfettare, dopo la pulizia con fisiologica, con garze sterili e soluzioni disinfettanti.

Nelle operazioni di pulizia ci si può servire di appositi kit composti da tamponcini e spazzolini studiati per la medicazione della tracheostomia.

Trascorso qualche minuto dalla disinfezione puoi procedere con l’inserimento di una nuova medicazione, da fissare sempre tramite l’apposita fascetta che gira intorno al collo.

Accessori medicazione tracheostomia

Sul nostro shop Medical Center trovi tutto l’occorrente per la medicazione dello stoma tracheale, tra cannule, kit per la pulizia e compresse tracheali. Visita il sito per individuare i presidi più adatti alle tue esigenze.

Dott.ssa in Biotecnologie mediche molecolari e cellulari

Recent Posts

Medicazione semplice: come eseguirla

La medicazione semplice, chiamata anche a piatto, richiede sostanzialmente 3 passaggi: eliminazione del cerotto precedente,…

4 giorni ago

Aquacel Ag+ Extra: La Medicazione in Idrofibra Innovativa per il Trattamento delle Ustioni

Aquacel Ag+ Extra medicazione in idrofibra rappresenta un'evoluzione significativa nel trattamento delle ustioni grazie alla…

4 giorni ago

Medicazioni Idrocolloidi: top 5

Le medicazioni idrocolloidi rappresentano una rivoluzione nel trattamento delle ferite. Con la loro capacità di…

3 settimane ago

Cura del piede diabetico: consigli utili

La pandemia di Covid-19 ha creato difficoltà significative e potenziali pericoli per i pazienti con…

3 settimane ago

Perchè scegliere le medicazioni Allevyn?

La cura delle lesioni richiede medicazioni avanzate che facilitino la guarigione, proteggano la ferita e…

3 settimane ago

Guida agli Stadi delle Lesioni da Decubito

Le lesioni da decubito, note anche come piaghe da pressione o ulcere da pressione, sono…

4 settimane ago

This website uses cookies.