Gli ausili per la mobilità e la quotidianità sono studiati per favorire mobilità e l’autonomia di anziani e disabili in ambiti lavorativi e sociali e all’interno della propria abitazione, costituendo così un presupposto per il perseguimento di un progetto di vita indipendente. Quando si parla di disabilità e difficoltà motoria, è facile individuare i 5 ausili che non dovrebbero mancare in casa!
Si tratta infatti di accessori o supporti adattati a particolari esigenze che hanno il compito di rendere più agevole la mobilità personale o migliorare le operazioni della vita quotidiana.
Scopriamo insieme i 5 ausili per mobilità e sostegno che non dovrebbero mai mancare in casa:
Disabilità e difficoltà motoria: tra i 5 ausili che non dovrebbero mancare la Sedia o sedile girevole da vasca
Per le persone con ridotta capacità di deambulazione, anche una semplice azione quale può essere quella del bagno quotidiano, può risultare una cosa complessa e di difficile attuazione. Ausili come la sedia girevole da vasca agevolano decisamente queste operazioni e garantiscono confort e sicurezza per i più anziani e per chi li assiste. La sedia è realizzata con struttura in acciaio verniciato, seduta e schienale in polietilene e fori per il deflusso dell’acqua. Il dispositivo può essere ruotato a 360° in quattro posizioni da 90° per facilitare l’accesso alla vasca a persone con mobilità ridotta.
Sollevamalati o sollevatore elettrico: la soluzione per la corretta movimentazione del paziente
Tra i 5 ausili per disabilità e difficoltà motorie che non dovrebbero mancare troviamo il sollevamalati. Una delle fasi più delicate dell’assistenza a persone non autosufficienti è proprio la movimentazione del paziente, a letto o dal letto alla carrozzina. Tra le attrezzature di maggior supporto alla movimentazione del paziente troviamo il sollevamalati o sollevatore che può essere oleodinamico (con leva) o elettrico. Il sollevamalati elettrico consente di prestare assistenza al paziente senza un eccessivo sforzo e in totale sicurezza. I sollevatori ad oggi sono disponibili in dimensioni con strutture robuste ma compatte e prevedono l’utilizzo di imbracature di sostegno che possono essere utili anche durante le fasi di igiene del paziente.
Disabilità e difficoltà motoria: tra i 5 ausili che non dovrebbero mancare la Sedia da bagno o rialzo stabilizzante
Le persone con ridotta capacità di deambulazione o non autosufficienti si trovano spesso in difficoltà a compiere le azioni più comuni. La sedia da bagno è certamente uno tra i 5 ausili per disabilità e difficoltà motorie che non dovrebbero mai mancare. Gli ausili per il bagno sono studiatI per consentire a queste persone di svolgere le azioni d’igiene quotidiana in totale sicurezza e comfort. La sedia da bagno o rialzo stabilizzante per il Wc è un comodo supporto in alluminio, dotato di poggia-braccia, destinato a persone con ridotte capacità motorie e alle esigenze di evacuazione e igiene personale. Il dispositivo è utilizzabile in diverse modalità e in alcuni modelli può essere smontato e piegato per facilitarne il trasporto o per essere comodamente riposto.
Ausili per mobilità e sostegno che non dovrebbero mancare: Cuscino a cuneo
Il cuscino a cuneo è uno speciale supporto dalla caratteristica forma triangolare, disponibile in diverse dimensioni e pensato per sostenere una parte del corpo garantendo il massimo benessere oltre che la postura corretta da seduta e da sdraiata. Il cuscino a cuneo è di solito realizzato in poliuretano espanso ad alta densità per favorire il corretto mantenimento della postura. Nella versione cuscino a cuneo ergonomico e posturale è adattabile ad ogni seduta e rappresenta un prezioso ausilio oltre che per le persone adulte, anche per i giovani in età scolare che possono trarre notevoli vantaggi dal miglioramento della posizione assunta durante lo studio.
Deambulatore walker pieghevole per esterni
Gli ausili per la deambulazione permettono di migliorare l’equilibrio statico del soggetto con impossibilità o difficoltà di deambulazione. Gli ausili per la deambulazione possono essere utilizzati in ambienti interni o esterni, per deambulazione eretta oppure a carponi e possono essere dotati di svariati accessori in base alla tipologia degli utenti e alle finalità d’utilizzo. Il deambulatore viene consigliato a tutte quelle persone che debbano potersi spostare e camminare ma che siano impossibilitate a farlo a causa di parziale autonomia o perduta autonomia agli arti inferiori o anche solo per sicurezza negli spostamenti. Il deambulatore walker o rollator è un ausilio indicato per gli spostamenti all’esterno dell’abitazione ed è dotato di un comodo sedile imbottito e un cestino portaoggetti.
Dott.ssa in Economia Aziendale specializzata in Marketing e Comunicazione
Pingback: Piaghe da decubito - Il portale italiano su ulcere e piaghe da decubito