Le medicazioni in idrogel sono medicazioni in base acquosa specifiche per le ferite necrotiche. L’elevato contenuto in acqua infatti, rende queste medicazioni ideali per reidratare le piaghe da decubito necrotiche.

Di seguito riportiamo una breve guida per orientarsi nella scelta della giusta medicazioni in idrogel.

PRODOTTO

CARATTERISTICHE

Duoderm Idrogel

Duoderm Idrogel è un gel trasparente sterile da utilizzare in associazione con un’adeguata medicazione secondaria, per il trattamento di ulcere cutanee asciutte. Provvedendo a mantenere l’ambiente umido, il gel consente ai processi autolitici di avere luogo e favorisce la rimozione atraumatica del tessuto necrotico.

Da utilizzare sulle lesioni cutanee (ad es.: piaghe da decubito e ulcere degli arti inferiori etc.) che necessitano di rimozione di tessuti necrotici o manicotti fibrinici, di ostacolo al normale processo di riparazione tessutale.

Il gel è composto da idrocolloidi naturali (carbossimetilcellulosa sodica e pectina) dispersi in un veicolo costituito da glicole propilenico e acqua (81,5% di H2O). Il glicole propilenico agisce come umettante ed inibisce la crescita batterica anche nel caso in cui il gel residuo nella confezione non venga scartato dopo l’apertura, così come indicato nelle modalità d’uso.

Intrasite Gel

Intrasite Gel è un gel amorfo e di colore chiaro, limpido, costituito da:

  • Carbossimetilcellulosa 2.3%
  • Propilene Glicol USP 20.0%
  • Acqua distillata 77.7%

In particolare, il Propilen Glicol (20% w/w)

  • migliora la consistenza del preparato
  • favorisce la penetrazione
  • effetto batteriostatico
  • non presenta nessun additivo

L’elevato contenuto in acqua, lo rende un prodotto ideale per la possibilità di reidratare nel tempo i tessuti necrotici, mentre la componente di Carbossilmetil cellulosa assicura anche una contemporanea attività di assorbimento dei detriti cellulari prodotti dall’azione delle proteasi endogene attivate dal gel.

Purilon Gel

Purilon Gel è un Idrogel viscoso amorfo composto da acqua purificata (>70%), contenente particelle a base di polimeri idrofili in gel e alginato di calcio.
E’ indicato per il trattamento di tessuti necrotici secchi o fibrinosi, sia superficiali che profondi. L’alginato contenuto nel prodotto, assorbe l’essudato evitando la macerazione della ferita, creando un microambiente umido ottimale che favorisce la granulazione. Grazie alle sue caratteristiche idratanti e assorbenti, favorisce il debridment autolitico della lesione. L’elevata viscosità e coesività ne rende più facile l’erogazione e la permanenza nella posizione in cui viene applicato anche grazie al comodo applicatore ergonomico, garantendo un totale rispetto della cute perilesionale.

Nu-gel

NU-GEL Fluido è un Idrogel sterile trasparente, amorfo, ipoallergenico, con
proprietà batteriostatiche, contenente alginato di sodio. L’alto contenuto di acqua conferisce ottimo potere idratante favorente l’autolisi dei tessuti necrotici. Il Polipropilene glicole è un liquido incolore, insapore, umettante, igroscopico
con proprietà batteriostatiche.
E’ indicato per il trattamento di tessuti necrotici secchi o fibrinosi, sia
superficiali che profondi.NU-GEL Fluido idrata i tessuti necrotici favorendo l’autolisi; l’alginato contenuto nel prodotto assorbe l’essudato evitando la macerazione della ferita, creando un microambiente umido ottimale che favorisce la granulazione e inoltre conferisce viscosità al gel. Penetra all’interno del tessuto necrotico, negli accumuli di fibrina
secca e reidrata i tessuti adesi, ammorbidendoli. Essi tendono, così, a distaccarsi
per autolisi in modo completamente atraumatico.

Fitostimoline Idrogel

 

Fitostimoline Idrogel è una medicazione avanzata per uso topico costituita da un gel per uso dermatologico contenuto in un tubo di alluminio.

Fitostimoline Idrogel applicata sul tessuto necrotico, ne facilita la rimozione stimolando lo sbrigliamento autolitico, mantenendone umido l’ambiente; inoltre assorbe gli essudati delle ferite con un livello di essudazione da minimo a moderato. Pertanto Fitostimoline Idrogel, grazie alla sua particolare formulazione (contenente Rigenase®) forma una barriera protettiva contro l’ambiente esterno creando condizioni favorevoli per una rapida e corretta azione riepitelizzante sulla cute e contribuisce a tenerne sotto controllo il microambiente.

Il prodotto è quindi indicato per il trattamento di ulcere, piaghe, ferite, ustioni di primo e secondo grado, scottature e abrasioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *