Malnutrizione e lesioni da pressione
Le persone costrette a letto per periodi prolungati possono sviluppare piaghe da decubito: lesioni che si sviluppano nelle zone della pelle che sta per molte ore appoggiata nella stessa posizione.
La nutrizione, insieme all’igiene quotidiana e alla mobilizzazione, è un fattore fondamentale per prevenire e curare le lesioni da pressione.
La malnutrizione nei pazienti allettati è un problema importante che oggi può essere gestito grazie all’aiuto di integratori alimentari che possano portare al giusto apporto nutrizionale.
In particolare, la nutrizione deve essere uno dei punti centrali di un protocollo terapeutico completo orientato alla prevenzione e al trattamento delle piaghe da decubito. Un corretto apporto di proteine, liquidi, vitamine e minerali garantisce il mantenimento dell’integrità dei tessuti e per previene l’insorgenza delle lesioni.
Non sempre tutti questi macronutrienti possono essere assunti attraverso un’alimentazione bilanciata, soprattutto in pazienti con scarsa mobilità, anziani inappetenti o con difficoltà di masticazione ecc. In tal caso si consiglia l’assunzione di integratori alimentari.
Quali integratori alimentari assumere?
Gli alimenti a fini medici speciali sono prodotti alimentari formulati per la gestione dietetica di pazienti con deficit nutrizionali o come semplice supporto energetico nell’anziano.
Una corretta alimentazione dei pazienti con aumento del quantitativo proteico ed energetico è la base necessaria per prevenire l’insorgenza delle piaghe da decubito.
Dott.ssa in Biotecnologie mediche molecolari e cellulari