Le medicazioni in idrogel sono medicazioni composte da un’altissima percentuale di acqua. Questa caratteristica le rende specifiche per le lesioni cutanee necrotiche. L’elevato contenuto in acqua infatti, va a reidratare l’escara che si forma nelle piaghe da decubito necrotiche.

Quali sono le migliori medicazioni in idrogel?

Duoderm Idrogel è una medicazione in idrogel trasparente sterile da utilizzare in associazione ad un’adeguata medicazione secondaria, per il trattamento di ulcere cutanee asciutte. Mantenendo l’ambiente umido, il gel consente ai processi autolitici di avere luogo favorendo la rimozione atraumatica del tessuto necrotico.

Da utilizzare su lesioni cutanee quali piaghe da decubito e ulcere degli arti inferiori che necessitano di rimozione di tessuti necrotici o manicotti fibrinici, che rappresentano un ostacolo al normale processo di riparazione tessutale.

Intrasite Gel è un gel amorfo e di colore chiaro, limpido che, grazie all’elevato contenuto in acqua, è in grado di reidratare nel tempo i tessuti necrotici, mentre la componente di Carbossilmetil cellulosa assicura anche una contemporanea attività di assorbimento dei detriti cellulari prodotti dall’azione delle proteasi endogene attivate dal gel.

Purilon Gel è una medicazione in idrogel viscoso amorfo composto da acqua purificata (>70%), contenente particelle a base di polimeri idrofili in gel e alginato di calcio.
E’ indicato per il trattamento di tessuti necrotici secchi o fibrinosi, sia superficiali che profondi. L’alginato contenuto nel prodotto, assorbe l’essudato evitando la macerazione della ferita, creando un microambiente umido ottimale che favorisce la granulazione. Grazie alle sue caratteristiche idratanti e assorbenti, favorisce il debridment autolitico della lesione. L’elevata viscosità e coesività ne rende più facile l’erogazione e la permanenza nella posizione in cui viene applicato anche grazie al comodo applicatore ergonomico, garantendo un totale rispetto della cute perilesionale.

idrogel

 

NU-GEL Fluido è un Idrogel sterile trasparente, amorfo, ipoallergenico, con proprietà batteriostatiche, contenente alginato di sodio. L’alto contenuto di acqua conferisce ottimo potere idratante favorente l’autolisi dei tessuti necrotici. Il Polipropilene glicole è un liquido incolore, insapore, umettante, igroscopico con proprietà batteriostatiche.
E’ indicato per il trattamento di tessuti necrotici secchi o fibrinosi, sia superficiali che profondi.NU-GEL Fluido idrata i tessuti necrotici favorendo l’autolisi; l’alginato contenuto nel prodotto assorbe l’essudato evitando la macerazione della ferita, creando un microambiente umido ottimale che favorisce la granulazione e inoltre conferisce viscosità al gel. Penetra all’interno del tessuto necrotico, negli accumuli di fibrina secca e reidrata i tessuti adesi, ammorbidendoli. Essi tendono, così, a distaccarsi per autolisi in modo completamente atraumatico.

Fitostimoline Idrogel è una medicazione avanzata per uso topico costituita da un gel per uso dermatologico contenuto in un tubo di alluminio. Fitostimoline Idrogel applicata sul tessuto necrotico, ne facilita la rimozione stimolando lo sbrigliamento autolitico, mantenendone umido l’ambiente; inoltre assorbe gli essudati delle ferite con un livello di essudazione da minimo a moderato. Pertanto Fitostimoline Idrogel, grazie alla sua particolare formulazione (contenente Rigenase®) forma una barriera protettiva contro l’ambiente esterno creando condizioni favorevoli per una rapida e corretta azione riepitelizzante sulla cute e contribuisce a tenerne sotto controllo il microambiente. Il prodotto è quindi indicato per il trattamento di ulcere, piaghe, ferite, ustioni di primo e secondo grado, scottature e abrasioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *