Indice
Quelle che comunemente sentiamo chiamare piaghe da decubito sono più correttamente definite ulcere da decubito o, genericamente, lesioni da pressione; si tratta infatti di lesioni della pelle e dei tessuti, con evoluzione necrotica, che interessa l’epidermide, il derma e gli strati sottocutanei, fino a raggiungere, nei casi più gravi, la muscolatura e le ossa. Questo tipo di lesioni insorgono nelle parti del corpo più a lungo soggette a pressione durante una protratta permanenza a letto o in posizione seduta. I pazienti più a rischio sono quelli impossibilitati o limitati a muoversi in modo autonomo, per esempio perché costretti a letto o su di una sedia a rotelle.
Le localizzazioni più ricorrenti delle ulcere (che variano comunque a seconda della posizione assunta più frequentemente dal malato) sono la regione sacrale (l’area dove si congiungono i glutei), la nuca e i talloni.
I luoghi del dolore
Per prevenire o contrastare la formazione di piaghe è bene cambiare almeno ogni due ore la posizione dell’infermo e mantenere la pelle pulita e idratata. Le lenzuola devono essere morbide e ben distese, vanno evitati i materiali impermeabili, come la gomma, che non lasciano traspirare. Per il trattamento delle ulcere già sviluppate esistono anche prodotti specifici per la scelta dei quali è bene consigliarsi con il proprio medico.
>> CLASSIFICAZIONE DELLE PIAGHE DA DECUBITO
Vuoi ricevere aggiornamenti periodici da piaghedadecubito.it?
Lascia qui il tuo indirizzo e-mail
I PRODOTTI CONSIGLIATI DA PIAGHE DA DECUBITO
Dott.ssa in Economia Aziendale specializzata in Marketing e Comunicazione