Biatain® Silicone è una medicazione in schiuma assorbente, soffice e flessibile, con un delicato adesivo in silicone. Può essere utilizzata su un’ampia varietà di lesioni essudanti come piaghe da decubito, piede diabetico, lesioni vascolari.

L’utilizzo delle medicazioni in schiuma tradizionali può generare la formazione di spazi morti tra il letto di lesione e la medicazione. Ciò causa un accumulo di essudato, con un possibile rischio di infezione e un ritardo nel processo di guarigione della lesione​. Biatain® Silicone è una medicazione conformabile caratterizzata dalla Tecnologia 3DFit®, grazie alla quale vengono riempiti gli spazi morti per impedire l’accumulo di essudato, creando le condizioni ottimali per la guarigione.

A contatto con l’essudato, la schiuma in silicone si adatta al letto di lesione e previene l’accumulo di essudato. L’essudato viene intrappolato e trattenuto all’interno della schiuma di poliuretano, anche sotto compressione, così da ridurre il rischio di perdite ed evitare la macerazione dei bordi della ferita e della cute perilesionale. Inoltre, lo strato di poliuretano esterno, protegge dalle infiltrazioni di batteri e umidità all’interno della ferita.

Biatain silicone

Rif. immagine www.coloplast.com

Biatain® Silicone offre un elevato valore in termini di benefici e rapporto qualità-prezzo, oltre a una gestione efficace dell’essudato per una guarigione delle lesioni ottimale, anche dal punto di vista dei costi grazie ad una riduzione fino al 50% dei cambi di medicazione. La gestione efficace dell’essudato riduce il rischio di perdite e macerazione dei bordi della lesione e della cute perilesionale. Inoltre, consente di diminuire il rischio di infezione e di ridurre i tempi di guarigione, abbassando pertanto i costi legati al trattamento, nonché riducendo il numero di cambi di indumenti e biancheria da letto correlati alle perdite. 

Il nuovo Biatain® Silicone garantisce assorbimento superiore, conformabilità e un’adesione sicura.

Ad ogni cambio di medicazione, la lesione viene traumatizzata, ritardando il processo di guarigione. Grazie al minor numero di cambi di medicazioni, il nuovo Biatain® Silicone favorisce il processo di trattamento delle lesioni, garantendo una guarigione più rapida delle piaghe da decubito. Questo è uno dei vantaggi principali nell’utilizzo delle medicazioni in silicone.

Biatain Silicone con 3DFit Technology si conforma al letto di lesione e riduce l’accumulo di essudato per garantire condizioni di guarigione ottimali. Il 94% degli operatori sanitari afferma che la conformabilità sia fondamentale per favorire la guarigione della lesione. Le medicazioni tradizionali non riescono a gestire gli spazi morti che si formano fra il letto di lesi

one e la medicazione. Gli spazi morti provocano accumulo e ristagno di essudato, causando macerazione, aumentando i rischi di infezione e ritardando la guarigione della lesione.

L’accumulo di essudato rappresenta un grave rischio per la maggior parte delle lesioni croniche. L’essudato, se non viene gestito correttamente, può rappresentare un ostacolo per la guarigione della ferita. Esso può accumularsi, ristagnare e portare a macerazione ed infezione il bordo della lesione e la cute perilesionale. Le medicazioni tradizionali non garantiscono la corretta gestione degli spazi morti che si creano fra la schiuma ed il letto di lesione, e che causano accumuli di essudato, ritardando la guarigione della ferita.

Biatain Silicone con 3DFit Technology riduce gli accumuli di essudato e, quindi, anche il rischio di macerazione ed infezione.

Biatain® Silicone è disponibile in diversi formati. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.