Gli ausili per la mobilità, indispensabili per chi ha difficoltà motorie, restituiscono una condizione di benessere e la possibilità di un discreto livello di autonomia per le attività quotidiane. L’ausilio che più di tutti riporta un senso di autonomia e di libertà nelle persone con limiti motori è la carrozzina. Approfondiamo il tema della mobilità e carrozzine per anziani e disabili: tutto quello che c’è da sapere su questo ausilio.

Gli ausili per la mobilità in generale sono utili per superare piccoli limiti quotidiani, e grazie ad essi si superano difficoltà, ostacoli ed insicurezze.

La carrozzina per anziani e per disabili, o sedia a rotelle, è una seduta su ruote, di varie dimensioni, grazie alla quale spostarsi in autonomia, o grazie all’aiuto di un familiare o di un caregiver.

Come tutti gli altri ausili, la carrozzina per disabili dovrebbe essere scelta sulla base delle esigenze specifiche d’uso. Le caratteristiche essenziali ,per le carrozzine per anziani o disabili, che non devono però mancare sono la maneggevolezza, la robustezza, la comodità e la possibilità di essere trasportata facilmente (per alcune).

La seduta deve offrire il giusto sostegno, deve garantire un ottimo comfort, deve corrispondere alle dimensioni del corpo del suo utilizzatore per peso ed altezza. E’ inoltre possibile utilizzare dei cuscini antidecubito utili per aumentare il livello di comfort su sedute meno strutturate.

Vediamo quali sono gli aspetti da valutare prima di scegliere una carrozzina per anziani o per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Carrozzina pieghevole: ad autospinta o da transito

Tra tutte le carrozzine per anziani o disabili, la carrozzina pieghevole è quella più utilizzata in caso di necessità di spostamenti in auto. Le carrozzine, dette anche sedie a rotelle,  si dividono innanzitutto in carrozzine ad autospinta, dotate di ruote grandi, che consentono a chi vi si siede di spingersi da solo; e carrozzine da transito, pensate esclusivamente per una mobilità assistita grazie all’aiuto di chi presta assistenza. La possibilità di configurare la carrozzina per disabili con ruote piccole consente di ridurne gli ingombri, facilitando ad esempio il caricamento in auto o il passaggio in ascensore. La caratteristica della sedia ad autospinta, con ruote posteriori grandi, consente invece la possibilità di manovra da parte dell’utilizzatore.

carrozzina-pieghevole-surace-squillo

Acquista subito!

Carrozzine per anziani e disabili: tutto quello che c’è da sapere sulle Sedia comoda imbottita con foro per wc

La comodità è un concetto soggettivo, e proprio per questo è bene basarsi sulle caratteristiche fisiche e le difficoltà motorie del destinatario per individuare la soluzione più comoda. Per chi non utilizza le gambe o le controlla poco può ad esempio essere essenziale la possibilità di estrarre i braccioli per trasferirsi in carrozzina senza sforzo, mentre per chi tende a scivolare in avanti con il bacino, può essere indispensabile la presenza di una cintura con cui contenersi (accessorio opzionale non in dotazione). Le carrozzine per anziani, che sono maggiormente utilizzate in casa sono le sedie comode, di solito super imbottite e dotate di sistemi appoggiagambe regolabili in altezza.

carrozzina-rigida-allegra-1

Acquista subito!

 

Carrozzina imbottita da bagno

Carrozzina imbottita per disabili, carrozzina Surace ideale anche per l’uso quotidiano in bagno. La carrozzina è leggera e maneggevole e anche dotata di ruote, ideale per gli spostamenti in casa. Il wc è  estraibile e lavabile. Inoltre i braccioli estraibili garantiscono funzionalità e sicurezza in caso di spostamento del paziente.

carrozzina-rigida-suracina

Acquista subito!

Carrozzine per anziani e disabili: tutto quello che c’è da sapere sulla JOB Standard

Carrozzina da spiaggia per disabili, la sedia carrozzina Job è la soluzione ideale per piscine e stabilimenti balneari perchè consente di adeguare la struttura alle norme in vigore per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

job-standard

 

Acquista subito!

Per concludere, sul mercato ci sono davvero tante opzioni e moltissimi accessori ed optional con cui completare la configurazione degli ausili. È quindi davvero importante rivolgersi ad un esperto per la configurazione ideale per le proprie esigenze.

Per ulteriori informazioni clicca qui!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *