Le medicazioni avanzate in silicone sono progettate per prendersi cura a 360° delle piaghe da decubito. Esse infatti, agiscono sulle tre aree che compongono la lesione:

In primis ciò che va gestito in una lesione è l’essudato. Infatti, la sua presenza in quantità notevoli, può causare il ritardo della guarigione delle piaghe da decubito. Il mancato controllo dei suoi livelli espone, inoltre, la cute perilesionale al contatto con l’essudato provocandone la macerazione. Questo provoca:

  • Ritardo della guarigione
  • Aumento del rischio di infezione
  • Esposizione della piaga da decubito e della cute perilesionale a maggior rischio in caso di frizione
  • Aumento della superficie della lesione da pressione

Il primo e più importante passo nella gestione dell’essudato è l’assorbimento La medicazione in silicone deve essere in grado di assorbire l’eccesso di essudato dalla lesione per proteggere la lesione stessa e la cute perilesionale mentre mantiene l’ambiente umido ideale per la guarigione dell’ulcera. La medicazione deve essere in grado di assorbire e trattenere l’essudato anche sotto compressione per via di un bendaggio o del peso corporeo.

La medicazione in silicone ideale deve quindi avere queste 3 caratteristiche:

  • Ridurre i tempi di guarigione
  • Ridurre i danni della cute perilesionale e le infezioni
  • Migliorare la qualità di vita dei pazienti

La medicazione in schiuma Biatain Silicone ha una struttura alveolare unica, ad assorbimento verticale che si conforma perfettamente al letto di lesione per un assorbimento superiore e un’ottimale ritenzione dell’essudato della lesione. Questo garantisce il mantenimento del corretto livello di umidità, ottimale per la guarigione delle lesioni essudanti.

Biatain Silicone è una medicazione in morbida schiuma, con delicato strato adesivo in silicone adatta anche per le piaghe da decubito con cute perilesionale fragile in quanto garantisce un’adesione sicura e una rimozione delicata e indolore.

medicazioni in silicone

Le indicazioni per l’utilizzo delle medicazioni in silicone

Biatain Silicone è indicato per una vasta gamma di lesioni croniche e acute da mediamente ad altamente essudanti:

  • Piaghe da decubito
  • Ulcere vascolari
  • Lesioni del Piede diabetico
  • Siti di prelievo cutaneo
  • Ferite post-operatorie
  • Abrasioni cutanee
  • Lesioni sottoposte a compressione

A contatto con l’essudato, l’esclusiva struttura a polimeri tridimensionali si conforma perfettamente al letto della piaga da decubito esercitando una capacità di assorbimento e ritenzione dell’essudato di alto livello anche sotto compressione. La medicazione in silicone Biatain permette quindi un’ottimale gestione dei fluidi assicurando un controllo perfetto dell’essudato e riducendo al minimo il rischio di perdite e macerazione della cute perilesionale.

Lo strato adesivo in silicone è perforato lungo tutta la superficie: la perforazione in corrispondenza della schiuma di poliuretano permette il passaggio dell’essudato verso lo strato assorbente della medicazione garantendo l’assorbimento ottimale.

Le medicazioni in silicone sono morbide e flessibili e ciò assicura una maggiore conformabilità e maggiore aderenza alla lesione e al corpo. Il film superiore in poliuretano semipermeabile garantisce, inoltre, l’isolamento da acqua e batteri.


RICERCHE CORRELATE DAL WEB

MEDICAZIONE - WIKIPEDIA LESIONE DA PRESSIONE - WIKIPEDIA PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE ULCERE DA PRESSIONE - EPUAP PREVENZIONE DELLE ULCERE DA PRESSIONE - NPUAP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.