Le piaghe da decubito sono lesioni che richiedono una gestione costante e attenta per arrivare a guarigione. Uno dei problemi più ostici legato alle lesioni da pressione è sicuramente quello del cattivo odore che, molto spesso, viene emanato dalla ferita.

Le cause del cattivo odore sono da ricercarsi nella cura della lesione da decubito stessa poichè, la fonte principale di questo problema è la presenza di batteri. Sono infatti i microrganismi che colonizzano le piaghe da decubito a generare il cattivo odore ed è quindi evidente che, la detersione e l’utilizzo di medicazioni avanzate specifiche per la cura delle piaghe da decubito maleodoranti sono la soluzione per risolvere questo problema.

Quale detergente usare per il cattivo odore delle piaghe da decubito?

La detersione è una delle fasi fondamentali per la corretta gestione delle piaghe da decubito ed è il primo passo da fare per ottenere la guarigione della lesione. La presenza di cattivo odore è sicuramente un indice della presenza di batteri nel letto della lesione e quindi di un’infezione che può essere più o meno estesa.

Uno dei detergenti maggiormente utilizzati per la prevenzione e cura del cattivo odore delle piaghe da decubito è Granudacyn, una soluzione di irrigazione per la pulizia e l’idratazione di lesioni acute e croniche che aiuta a prevenire ed eliminare il cattivo odore grazie alla presenza di acido ipocloroso che impedisce la proliferazione di batteri, virus e funghi.

In caso di infezioni persistenti è indicato l’utilizzo di Prontosan, una soluzione cutanea che riduce la formazione del biofilm batterico e riducendo la fibrina e le strutture che portano al rallentamento della guarigione. Eliminando tali elementi viene controllato anche l’odore della ferita perchè viene meno la fonte batterica.

Quali medicazioni avanzate sono indicate per il controllo del cattivo odore?

Le medicazioni avanzate consigliate in caso di piaghe da decubito che emettono cattivo odore sono sicuramente le medicazioni in argento che, curando l’infezione causa del cattivo odore, eliminano il problema all’origine.

Altre medicazioni efficaci sono le medicazioni a base di miele di Manuka, sostanza naturale che esercita un’azione antibatterica e deodorante della lesione da pressione.

La sostanza naturale che per eccellenza elimina i cattivi odori è il carbone attivo, Actisorb Silver è una medicazione in carbone attivo con argento che cura l’infezione e contemporaneamente gestisce l’odore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.