Le medicazioni in alginato sono una soluzione efficace per la cura delle lesioni cutanee, come le piaghe da decubito, grazie alle loro proprietà assorbenti e protettive. Questo tipo di medicazione è particolarmente utile per ferite con essudato abbondante, poiché assorbono il fluido e formano un gel che favorisce la guarigione. In questo articolo, analizzeremo le 5 migliori medicazioni in alginato disponibili sul mercato.

Biatain Alginate

Biatain Alginate è una medicazione in alginato altamente assorbente per lesioni da fortemente essudanti di qualsiasi dimensione, forma e profondità. Inoltre contribuisce a controllare l’emostasi nelle lesioni e favorisce lo sbrigliamento della fibrina.

Algisite M

Algisite M è una medicazione all’Alginato di Calcio che gelifica rapidamente ed ha un alto contenuto di fibre di acido mannuronico utile per ferite a parziale o totale spessore, da modestamente ad altamente essudanti che possono sanguinare.

Eurosorb- medicazione in alginato

Eurosorb è una medicazione primaria sterile conformabile in compressa, soffice ed altamente assorbente composta da fibre di alginato di calcio gelificante. A contatto con l’essudato, Eurosorb forma un gel biocompatibile che mantiene un ambiente umido fisiologico, stimola il processo di cicatrizzazione e la formazione del tessuto di granulazione. Eurosorb può assorbire una quantità di essudato fino a 10 volte il suo peso. La medicazione può rimanere in situ fino a 7 giorni, in base alle condizioni della ferita e alla quantità di essudato. Eurosorb è un alginato integrale che assorbe gli essudati e li trattiene tra le fibre. Il vantaggio è che può essere rimosso in un unico pezzo senza rilascio di residuo di alginato.Non causa traumi al tessuto neoformato, non aderisce alla ferita, non rilascia gli essudati assorbiti preservando la pelle dalla macerazione, non necessita di essere irrigato.

Suprasorb A Pro

Medicazione rinforzata in alginato di calcio, Suprasorb A Pro, oltre alle fibre di alginato di calcio, contiene ora anche fibre di cellulosa, queste hanno un effetto rinforzante e stabilizzante e aumentano le prestazioni del prodotto.Nel processo di assorbimento dell’essudato della ferita, gli ioni sodio vengono sostituiti con ioni calcio per produrre un gel. In questo gel vengono intrappolati batteri e detriti cellulari e si mantiene un ambiente della ferita umido

Askina Sorb- medicazione in alginato

Askina Sorb è una medicazione estremamente assorbente dedicata al trattamento di lesioni da moderatamente a fortemente essudanti, a spessore parziale o totale. Askina® Sorb assorbe l’essudato verticalmente su tutta la superficie della medicazione; solo 2 mm di medicazione sono necessari a copertura del tessuto perilesionale. Le fibre di alginato e idrocolloide reagiscono a contatto con l’essudato formando un gel soffice e compatto. Questo gel permette il mantenimento delle condizioni ideali di umidità che favoriscono il processo di cicatrizzazione. Il gel, inoltre, permette lo scambio gassoso alla superficie della ferita e protegge dallo sfregamento della medicazione secondaria.

In conclusione, le medicazioni in alginato sono un’opzione efficace per la cura di lesioni cutanee con essudato abbondante. Scegliere la medicazione giusta dipende dalle esigenze specifiche della ferita e dal livello di assorbimento richiesto. Prima di utilizzare una medicazione in alginato, è sempre consigliabile consultare un professionista sanitario per garantire una scelta appropriata e sicura.

Scopri tutti i prodotti disponibili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *