La dermatite da pannolino

La dermatite da pannolino è un’infiammazione della pelle caratterizzata da eritemi localizzati nella zona coperta dal pannolino e riguarda i soggetti che fanno uso di ausili assorbenti per incontinenza urinaria.

La prevenzione è sicuramente la cura più efficace per scongiurare un’irritazione da pannolino. Questa può essere evitata cambiando spesso il pannolino e soprattutto utilizzando prodotti assorbenti di alta qualità che mantengano la pelle asciutta. L’eritema da pannolino è sicuramente più frequente nella popolazione anziana che ha una cute più fragile e soggetta a lesioni e quindi ad arrossamento da pannolino.

La dermatite da pannolino è causata dal contatto prolungato con urine e feci che, a causa della loro acidità, contribuiscono a macerare e danneggiare la cute sensibile delle persone anziane. E’ per questo importante scegliere il prodotto assorbente più adatto e con la capacità di assorbenza giusta per il tipo di incontinenza del paziente.

L’importanza della prevenzione delle irritazioni da pannolino

Oltre ad utilizzare un ottimo pannolino è anche necessario cambiarlo quando è saturo per evitare ristagni di liquido. Alcuni pannolini sono dotati di un indicatore di umidità a scomparsa graduale che suggerisce il momento opportuno per cambiare il pannolino contribuendo alla prevenzione dell’irritazione da pannolino.

pannoloni a mutandina


Acquista subito!

 

I migliori pannolini in commercio contengono al loro interno dei polimeri superassorbenti, che al contatto con l’urina gelificano, intrappolando l’umidità che viene così allontanata dalla pelle.

I migliori prodotti per la cura della dermatite da pannolino

La dermatite da pannolino negli anziani può essere trattata mediante l’utilizzo di prodotti specifici come creme o spray.

Tra le creme le più efficaci sono sicuramente le creme a base di ossido di zinco. Queste creme creano una barriera sulla cute che impedisce all’umidità di ristagnare sulla cute macerandola e creando lesioni e irritazioni da pannolino. Lo zinco è noto per le sue proprietà antinfiammatorie, astringenti ed emollienti. Dona sollievo immediato e permette di trattare la dermatite da pannolino in modo naturale senza l’utilizzo di creme a base farmacologica.

crema ossido di zinco


Acquista subito!

 

Tra gli spray vanno sicuramente annoverati gli spray a base di argento tra quelli più efficaci per curare l’eritema da pannolino. L’argento è conosciuto da sempre come un antibatterico naturale che aiuta a prevenire e curare anche le dermatiti da pannolino.

spray all'argento


Acquista subito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *