I dispositivi di protezione individuale

I dispositivi di protezione individuale sono dispositivi medici utili in particolari situazioni in cui si è esposti ad un rischio biologico, chimico o fisico. Ne esistono diverse tipologie dedicate a diverse parti del corpo:

Il loro utilizzo è di fondamentale importanza non solo per proteggere gli operatori sanitari dai rischi legati allo stretto contatto con i pazienti, ma anche per proteggere i pazienti stessi dalle contaminazioni batteriche.

Utilizzo dei dispositivi di protezione individuale nella cura delle piaghe da decubito

I pazienti affetti da piaghe da decubito dovrebbero essere medicati sempre da personale qualificato o care giver esperti. Questi conoscono bene l’importanza dell’utilizzo dei dpi nella cura delle piaghe da decubito.

Le lesioni da pressione infatti, sono ferite soggette ad infettarsi molto facilmente. Utilizzare dispositivi come guanti in nitrile, camici sterili e mascherine chirurgiche durante la medicazione delle piaghe riduce significativamente la possibilità di infettare la ferita.

Una ferita infetta diventa una lesione di difficile guarigione e richiederà più tempo e un maggior numero e tipologia di medicazioni avanzate per la sua cura.

dispositivi di protezione individuali

 

E’ inoltre importantissima anche la disinfezione delle superfici utilizzate per appoggiare i materiali con cui si andranno a medicare le piaghe, per evitare la contaminazione batterica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *