La medicazione idrocolloidale è una medicazione avanzata ideale per la cura di piaghe da decubito con essudato scarso o moderato. Non tutte le medicazioni idrocolloidali però sono uguali e una delle più efficaci è sicuramente il DuoDerm CGF.
Il DuoDerm CGF è una medicazione idrocolloidale studiata per aggiungere delicatezza al trattamento delle lesioni da pressione e dare al paziente meno dolore e una guarigione più veloce. Grazie all’utilizzo di questa medicazione avanzata si ha la sicurezza di gestire le piaghe da decubito con la massima attenzione, senza provocare disagio ai pazienti e gli operatori sanitari o ai caregivers che si prendono cura dei pazienti con lesioni da decubito.
E’ risaputo che il mantenimento di un ambiente umido all’interno di una lesione promuove una migliore e più veloce guarigione, una maggiore e più efficace riepitelizzazione, grazie ad un aumento della sintesi di collagene, e una minore probabilità di infezione.
Modo d’uso della medicazione idrocolloidale DuoDerm CGF
DuoDERM™ CGF™ è facile da usare, gli stampi possono essere tagliati secondo la forma desiderata per le aree difficili da medicare.
- Lavarsi le mani, pulire e risciacquare la lesione, quindi asciugare la pelle circostante.
- Misurare la lesione per scegliere la misura adeguata della medicazione, lasciando che ci siano 3 cm di sovrapposizione sulla pelle intatta intorno a tutta la lesione
- Scaldare la medicazione tra le mani
- Rimuovere la carta protettiva bianca “superiore” cercando di ridurre al minimo il contatto delle dita con la superficie adesiva
- Tenere il lato adesivo della medicazione sulla lesione
- Allineare con il centro della lesione
- Applicare delicatamente la parte centrale della medicazione Rimuovere la carta protettiva bianca “inferiore” srotolando la medicazione sulla ferita, ma non tirarla
- Ripetere l’operazione sull’altro lato e rimuovere la carta protettiva bianca
- Adattare delicatamente la medicazione all’anatomia della zona per 30-60 secondi
Per la rimozione sollevare delicatamente un angolo della medicazione idrocolloidale, srotolarla dalla lesione tirando la pelle in direzione opposta e sollevare delicatamente gli altri angoli e tirare verso l’alto fino al completo distacco della medicazione.
Dott.ssa in Biotecnologie mediche molecolari e cellulari