Partiamo dai concetti di base per familiarizzare con l’argomento, con una rapida guida sulle caratteristiche delle diverse tipologie di catetere e un focus in particolare sul catetere permanente uretrale detto Foley o a palloncino.
E’ difficile conoscere le caratteristiche e le peculiarità delle diverse tipologie di catetere, a meno che non si abbia la necessità di utilizzarne uno. Siamo consapevoli che l’argomento faccia un po’ paura ma ci teniamo ad affrontarlo per chiarire tutti gli aspetti sconosciuti. La scelta del catetere ideale è indubbiamente molto personale e deve tenere conto di molteplici aspetti, come ad esempio la conformazione anatomica, la punta e tipo di lubrificazione.
Che cos’è un catetere?
Un catetere è un tubicino nella maggior parte dei casi realizzato in morbido materiale plastico (lattice o silicone o materiali misti) che può essere inserito nell’organismo. I cateteri sono definiti dispositivi medici e vengono prescritti dai medici specialisti.
A cosa serve?
Questo specifico dispositivo è utilizzato per drenare la vescica quando non si riesce a svuotare normalmente. Esistono due principali tipologie di catetere: a permanenza uretrale o a intermittenza: approfondiamo le caratteristiche del catetere permanente uretrale detto Foley o a palloncino. La volontà di preservare la salute e il benessere del paziente induce a concepire i prodotti disponibili sul mercato con caratteristiche adatte a ridurre le diverse cause di irritazione dell’uretra che possono portare a infezioni del tratto urinario per cause meccaniche o batteriche.
L’intervento di svuotamento della vescica attraverso catetere a permanenza si rende necessario in diverse occasioni: può essere utilizzato da chi non può recarsi in bagno perché infermo, da chi è incontinente, da chi soffre di una momentanea occlusione dell’uretra, da chi dev’essere operato a un organo pelvico e occorre liberarlo dell’urina ecc. Il cateterismo vescicale a permanenza consiste nel posizionamento di un catetere che sarà rimosso solo in caso di problematiche da parte del paziente. Il posizionamento di un catetere a permanenza deve essere una scelta medica ben ponderata, considerata l’età e lo stato di salute del paziente.
Focus sul catetere permanente detto Foley o a palloncino
Si tratta di un catetere che resta all’interno dell’organismo per un lungo periodo e ne esistono due tipi. Il catetere permanente uretra viene inserito attraverso l’uretra nella vescica, di solito da professionisti sanitari ed è lasciato nell’organismo per tutto il tempo necessario. Per l’utilizzo a lungo termine vengono sostituiti con cadenza mensile o bimestrale.
Caratteristiche della punta del catetere Foley o a palloncino
Il catetere a palloncino detto anche Foley presenta due tipi di punta:
Punta cilindrica: la punta diritta cilindrica è facile da utilizzare
nell’uretra anatomicamente normale.
Punta Tiemann: la punta Tiemann, curva e leggermente affusolata,
è progettata per aumentare il controllo durante il cateterismo nell’uretra maschile.
Una rapida guida sulle caratteristiche delle diverse tipologie di catetere: i materiali utilizzati
I cateteri permanente uretrale detto Foley o a palloncino sono realizzati principalmente in due materiali:
– Silicone: i cateteri in silicone sono ideali per un’applicazione a lungo termine. I cateteri in silicone generalmente sono privi di coloranti e quindi trasparenti.
– Lattice: i cateteri in lattice rappresentano un’opzione conveniente per il drenaggio della vescica sul breve periodo. I prodotti realizzati in lattice naturale potrebbero causare reazioni allergiche ai soggetti sensibili a tale sostanza.
Scopri tutti i nostri prodotti!
Dott.ssa in Economia Aziendale specializzata in Marketing e Comunicazione