Gli ausili per la mobilità sono dispositivi indispensabili per chi soffre di disabilità motorie per lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Ne esistono diverse tipologie dedicate ai diversi gradi di disabilità e alle diverse tipologie di difficoltà motorie. Ecco di seguito una selezione dei migliori ausili per la mobilità. Scegliere il dispositivo più adatto al tipo di disabilità è fondamentale per la buona riuscita e il buon funzionamento dell’ausilio per la mobilità. Inoltre, la scelta del giusto ausilio riveste un ruolo fondamentale anche nella prevenzione delle piaghe da decubito perché, una seduta confortevole e materiali imbottiti opportunamente, permettono un’ottimale circolazione sanguigna e quindi la prevenzione delle piaghe da decubito.
Stampella canadese regolabile con ammortizzatore
La stampella canadese in lega leggera è un ausilio indispensabile per chi ha difficoltà di movimento. E’ regolabile in altezza e dotata di ammortizzatore, di appoggio brachiale monoblocco e di impugnatura morbida per garantire sicurezza e comfort durante l’utilizzo.
Rollator pieghevole
Il Rollator pieghevole è un ausilio molto utilizzato nella vita quotidiana di chi ha difficoltà di movimento o debolezza degli arti inferiori. E’ dotato di 4 ruote di cui, le due frontali piroettanti con forca completa di catarifrangente e ruote posteriori fisse. I freni a doppia funzione sulle ruote posteriori garantiscono sicurezza e stabilità. Le impugnature anatomiche sono regolabili in altezza per il massimo comfort e complete di catarifrangente per una maggiore sicurezza anche notturna. La sua struttura lo rende facilmente pieghevole per essere riposto e trasportato comodamente. La comodità e il comfort sono ulteriormente garantiti dallo schienale imbottito e la seduta imbottita. Fornito con utilissimo cestino porta oggetti.
Deambulatore con appoggi sottoascellari
Dedicato a chi ha difficoltà non solo a muoversi ma anche a mantenere autonomamente la postura eretta, il deambulatore con appoggi sottoascellari è l’ausilio ideale per rendersi autonomi in completa sicurezza. L’appoggio ascellare è regolabile in altezza e larghezza per adattarsi alla giusta altezza e forma fisica dell’utilizzatore, inoltre, gli ascellari sono imbottiti per il massimo comfort dell’utilizzatore. E’ facilmente smontabile, in modo da poter essere riposto in poco spazio. I freni posteriori di stazionamento garantiscono stabilità e sicurezza in ogni momento
Carrozzina pieghevole
La sedia a rotelle pieghevole con telaio stabilizzante è sicuramente l’ausilio più utilizzato da chi soffre di disabilità motorie importanti. E’ dotata di comodi braccioli imbottiti ed estraibili oltre che di pedane girevoli ed estraibili per adattarsi ad ogni esigenza dell’utilizzatore. E’ una sedia pieghevole e quindi comoda per il trasporto in auto e per essere riposta in qualsiasi spazio quando non utilizzata.
Carrozzina comoda
La sedia a rotelle comoda è una carrozzina rigida con W.C. igienizzabile, imbottiture anatomiche e tessuti ignifughi. E’ dotata di schienale regolabile e facilmente ribaltabile sul sedile, cuscinetti appoggia gambe girevoli e regolabili per il massimo comfort della seduta. Ulteriori dotazioni sono fianchi estraibili, fianchetti paravesti, gomme soft e maniglione di spinta sullo schienale per un facile trasporto da parte di un accompagnatore. Questo è un ausilio indispensabile per lo svoglimento delle normali attività quotidiane ed igieniche in casa.
Gli ausili per la mobilità sono necessari per la mobilità e l’autonomia di persone disabili o con difficoltà motorie transitorie. Scegliere l’ausilio giusto è fondamentale per la corretta gestione del problema motorio e per il superamento della difficoltà. Consulta il sito e scopri tutti gli
Dott.ssa in Economia Aziendale specializzata in Marketing e Comunicazione