Lesioni cutanee e proteine nella dieta
Gli integratori di aminoacidi nella dieta sono alleati indispensabili per combattere malnutrizione e sarcopenia (perdita di massa e tono muscolare) negli anziani o in caso di patologie invalidanti croniche.
Con il passare degli anni, o in caso si soffra di patologie che costringono i pazienti all’immobilità e all’allettamento, l’inevitabile processo d’invecchiamento e deterioramento corporeo può causare debolezza, perdita di forza, problemi di equilibrio e difficoltà motorie.
La perdita di massa muscolare porta alla compromissione del tessuto muscolare che genera una situazione di grave deperimento. Da questa situazione possono scaturire ulteriori problemi tra i quali anche la formazione di piaghe da decubito.
L’indebolimento e il progressivo assottigliamento del tessuto muscolare, insieme all’impoverimento dello strato cutaneo, è alla base del processo di formazione delle lesioni da pressione che si formano quando un paziente è costretto a letto o in sedia a rotelle per lungo tempo.
La cura dell’alimentazione è fondamentale nella gestione delle lesioni da pressione ma, quando agire sull’alimentazione non è possibile, si deve ricorrere all’assunzione dei corretti integratori alimentari, in particolare integratori alimentari a base di amminoacidi.
Integratori di aminoacidi, quando utilizzarli
Aumentare la massa muscolare negli anziani non è semplice, ma il giusto apporto di proteine ed aminoacidi contribuisce al rafforzamento dei tessuti ed a combattere la debolezza diffusa.
L’assunzione di integratori alimentari a base di amminoacidi è consigliato in caso di:
- pazienti allettati;
- malattie neurodegenerative con perdita di massa muscolare;
- sindrome da malassorbimento (sarcopenia).
Nonostante l’inevitabile processo degenerativo della sarcopenia e/o le difficoltà nutritive causate dalla malnutrizione, esistono integratori di aminoacidi in grado di migliorare l’apporto proteico e ridurre così la sintomatologia patologica.
Un’alimentazione corretta ed equilibrata, in associazione a uno stile di vita attivo e all’assunzione dei corretti integratori, come Amino-Ther Pro, possono aiutare a contrastare i sintomi della Sarcopenia e del deterioramento cutaneo alla base della formazione delle piaghe da decubito.
Come funziona Amino-ther Pro?
Amino-Ther Pro è un alimento a fini medici speciali indicato per la gestione dietetica della malnutrizione proteica nelle patologie acute e croniche, accompagnate da perdita della massa muscolare e nella sarcopenia senile o neoplastica.
È costituito da una miscela nutrizionale brevettata composta da un cluster di aminoacidi essenziali, determinanti per le sintesi delle proteine, da tre acidi organici (citrico, malico e succinico) che potenziano l’attività mitocondriale di produzione di energia e da vitamine del gruppo B (B1 e B6) necessarie per il metabolismo proteico.
Il prodotto può essere usato per via orale o enterale nella dose raccomandata dal medico (solitamente 1-2 buste al giorno).
Per via orale: versare il contenuto di 1 busta in un bicchiere e aggiungere 120-150 ml di acqua a temperatura ambiente non gassata; mescolare bene fino a completa dispersione e consumare subito dopo la preparazione.
Per via enterale: non unire Amino-Ther Pro ad altre formule per nutrizione enterale nella stessa sacca. Lavare la sonda con 30 ml di acqua prima di somministrare il prodotto. Assicurarsi del corretto posizionamento del sondino prima dell’impiego. Versare il contenuto di una busta di Amino-ther Pro in un contenitore adatto e disperdere in 150 ml di acqua a temperatura ambiente o leggermente tiepida. Mescolare fino alla completa dispersione del prodotto. Somministrare la soluzione impiegando una siringa da almeno da 60 ml.
Al termine della somministrazione lavare la sonda con altri 30 ml di acqua. Utilizzare preferibilmente subito dopo la preparazione, entro 4 ore se si conserva a temperatura ambiente ed entro 24 ore se si conserva in frigorifero.
Dott.ssa in Biotecnologie mediche molecolari e cellulari