La nostra alimentazione può davvero influire sulla salute della nostra pelle e contribuire a contrastare l’insorgere delle malattie dermatologiche? Chi soffre di intertrigine sicuramente si è chiesto molte volte cosa fare per migliorare la salute della pelle e predisporla ad una veloce guarigione. Oggi l’attenzione è sempre più proiettata sulla nutrizione intesa come prevenzione e protezione del nostro organismo.
La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo ed è fondamentale per la salute in quanto rappresenta la prima barriera difensiva nei confronti di virus e batteri, aiuta a mantenere la temperatura corporea, contribuisce a regolare l’equilibrio idrico e ci difende dalle radiazioni solari e dalle aggressioni degli agenti atmosferici.
E’ noto che il ruolo di alcune vitamine e di alcuni minerali (zinco, selenio) è fondamentale per il benessere della cute e la sua integrità. Attraverso la dieta possiamo introdurre molecole con azione anti-ossidante come le vitamine A, C e E, o i polifenoli. Queste molecole sono prevalentemente contenute nei vegetali, da qui l’indicazione di consumare più porzioni al giorno di frutta e verdura. Il nostro organismo sfrutta queste molecole anti-ossidanti per difendersi dai radicali liberi che sono fra le cause principali del deterioramento strutturale, funzionale ed anche estetico della nostra cute.
Da annoverare nell’elenco delle sostanze nutritive più benefiche per la nostra pelle sono i carotenoidi pigmenti vegetali di natura lipidica prodotti da piante ed alcuni piccoli organismi (alghe e alcuni batteri). I carotenoidi sono molecole con significative proprietà anti-ossidanti e devono essere introdotti attraverso una dieta ricca di alimenti con colore che vanno dal giallo al rosso (carote, zucche, melone, albicocche, pomodori e peperoni).
Un’altra vitamina che svolge un ruolo davvero importante per la salute della pelle è la vitamina C, un potente anti-ossidante idrosolubile che è in grado di limitare i danni indotti dalle radiazioni, proteggendo in tal modo le cellule dallo stress ossidativo migliorando l’idratazione della pelle. Gli alimenti che ne sono ricchi sono i peperoni, i kiwi, le fragole e la lattuga. Inoltre, la sua presenza è necessaria per la sintesi di collagene, uno dei componenti strutturali della pelle.
In generale, la raccomandazione per il mantenimento di una pelle sana è quello di prediligere alimenti di origine vegetale per garantire un buon apporto di tutti i micronutrienti, incluse le molecole con attività anti-ossidante .
Soprattutto per chi soffre di intertrigine una corretta alimentazione è fondamentale non solo per l’apporto di vitamine ma anche per il mantenimento di un peso corretto; sappiamo bene che l’obesità causa pieghe cutanee che sono il primo fattore di rischio per lo sviluppo dell’intertrigine.
Ovviamente, parallelamente ad una corretta alimentazione, è necessario utilizzare medicazioni adatte alla cura e/o prevenzione delle lesioni causate dall’intertrigine come Interdry, un tessuto morbido dalle caratteristiche uniche che assorbe l’essudato, tiene sotto controllo le infezioni e evita lo sfregamento tra i tessuti.
Dott.ssa in Biotecnologie mediche molecolari e cellulari