Le medicazioni in poliuretano con ibuprofene sono un valido alleato nella gestione dei pazienti affetti da piaghe da decubito per i quali, il dolore e l’infiammazione prodotta dal danno tissutale sono aspetti da tenere in considerazione quotidianamente
Valutare insieme al paziente, quando possibile, i diversi aspetti legati al dolore e le possibili azioni da intraprendere è uno dei passi fondamentali che ogni operatore o caregiver deve compiere per ottimizzare i protocolli di cura delle lesioni croniche o acute.
Esistono medicazioni in schiuma di poliuretano che contengono nella loro formulazione piccole dosi di ibuprofene (0,5 mg/cm2 di ibuprofene omogeneamente distribuito su tutta la matrice della schiuma) la cui azione antidolorifica e antinfiammatoria è ampiamente documentata.
Biatain® Ibu è una medicazione che si conforma facilemente al letto della lesione grazie alla sua composizione soffice e flessibile che offre al paziente un comfort elevato.
In presenza di essudato, una piccola dose di ibuprofene viene rilasciata in modo continuo sul letto di lesione per tutto il tempo in cui la medicazione è a contatto con la ferita (fino a 7 giorni in base alla tipologia di ulcera). Il rilascio di ibuprofene porta ad una riduzione del dolore causato dalla lesione.
Biatain® Ibu Non Adesivo è indicata per una vasta gamma di lesioni da scarsamente ad altamente essudanti, tra cui lesioni acute come le ustioni di secondo grado, i siti di prelievo cutaneo, le lesioni post-operatorie e le abrasioni cutanee, nonché lesioni croniche come le ulcere degli arti inferiori, le ulcere da pressione e le ulcere del piede diabetico non infette: Biatain® Ibu è adatta all’uso combinato a terapia compressiva.
Dott.ssa in Biotecnologie mediche molecolari e cellulari
Trovo molto interessante questo articolo, noi siamo infermieri professionali potete visitare il nostro sito web https://www.infermiereadomicilioroma.it/ per avere maggiori informazioni.