Nei pazienti che rimangono allettati o immobilizzati per periodi di tempo prolungati possono comparire arrossamenti in aree cutanee in corrispondenza di prominenze ossee. Sono queste le lesioni da pressione di 1 grado, ossia la fase pre-ulcerativa della piaga da decubito. La cute appare eritematosa, spesso edematosa, e necessita di un primo tempestivo intervento. Vulnamin Spray è una medicazione per la prevenzione delle ulcere che agisce da modulatore della cicatrizzazione favorendo la rigenerazione tissutale.
E’ la sua peculiare composizione a base di acido ialuronico ed aminoacidi costitutivi del collagene (Glicina, L-Prolina, L-Lisina, L-Leucina), che rende Vulnamin Spray la migliore medicazione per la prevenzione delle ulcere cutanee.
Perchè Vulnamin Spray è una medicazione per la prevenzione delle ulcere?
Vulnamin Spray è una medicazione interattiva a base di aminoacidi costitutivi del collagene e sodio jaluronato finalizzata a favorire la formazione di tessuto di granulazione
LIMITA LA RISPOSTA INFIAMMATORIA favorendo così l’azione dei meccanismi riparativi della lesione
FACILITA L’OSSIGENAZIONE LOCALE attraverso l’incremento della perfusione locale nelle aree a rischio
STIMOLA LA PRODUZIONE DEI FATTORI CHE DETERMINANO LA GUARIGIONE TISSUTALE: attivando la proliferazione dei fibroblasti, con neoproduzione di collagene, determina una rapida riparazione tissutale
Queste azioni in sinergia determinano un aumento della velocità di rigenerazione e riparazione tissutale
A cosa serve Vulnamin Spray
Vulnamin Spray è una medicazione per la prevenzione delle ulcere e delle paghe da decubito. Grazie alle sue proprietà rigenerative, è ideale anche per il trattamento delle lesioni da pressione di I grado (eritema stabile). Il prodotto è inoltre indicato per il trattamento di ulcere cutanee croniche di varia origine, anche con presenza di panno di fibrina.
Può essere utilizzato in presenza o meno di essudato, ciò che cambia è l’utilizzo della medicazione secondaria che, nel caso di uno scarso essudato sarà una medicazione poco assorbente come una medicazione in idrocolloide o un poliuretano sottile; nel caso ci sia un essudato maggiore è bene utilizzare come medicazione secondaria, una medicazione in poliuretano o alginato.
Come si usa
In presenza di rossore o eritema stabile: applicare con leggero movimento circolare un velo sottile ed uniforme di Vulnamin Spray sulle aree a rischio di sviluppo di lesioni da decubito. Applicare 1-2 volte al giorno fino a guarigione.
In presenza di ulcere: lavare e detergere la lesione, stendere un velo sottile di Vulnamin Spray, utilizzando medicazioni secondarie occlusive o semiocclusive.
Lesioni con panno di fibrina: impiegare una quantità congrua di Vulnamin Spray al debridment. La frequenza di medicazione varia fra 2 e 3 alla settimana.