Cos’è il colesterolo e perchè tenerlo sotto controllo

Il colesterolo è un lipide steroideo naturalmente presente all’interno del nostro organismo che viene sia prodotto autonomamente dal nostro organismo ma anche introdotto con l’alimentazione.
E’ un componente essenziale delle membrane cellulari ed è anche precursore per la sintesi di tutti gli ormoni steroidei.

Se è presente in quantità eccessive, può comportare problematiche molto serie che, in un primo momento, non danno sintomi evidenti. Questo porta ad un accumulo nel tempo del colesterolo, condizione clinica che prende il nome di ipercolesterolemia, situazione in cui il colesterolo circola in eccesso all’interno delle arterie, viene prodotto un danno chiamato aterosclerosi cioè, la formazione di placche aterosclerotiche che si poggiano sulla parete interna delle arterie, creando un danno alle pareti dei vasi sanguigni e portando fino a vere e proprie ostruzioni con conseguenze molto gravi: malattie cardiovascolari come l’infarto, l’ictus o le arteriopatie agli arti inferiori.

Mantenere livelli ottimali di colesterolo è molto importante per i pazienti allettati che presentano piaghe da decubito perché la loro scarsa mobilità impedisce il normale dispendio calorico favorendo l’accumulo di questo componente nel sangue.

Tipi di colesterolo

Il colesterolo circolante viene suddiviso in due classi:

  • LDL (lipoproteine a bassa intensità): quella che viene comunemente definita “forma cattiva” che è la responsabile dell’accumulo delle placche;
  • HDL (lipoproteine ad alta densità): la “forma buona” il cui ruolo è quello di ripulire le arterie catturando il colesterolo in eccesso e trasferendolo ai tessuti come il fegato, dove viene smaltito. Più è alto il livello di HDL nel sangue e minore sarà il rischio di sviluppare l’aterosclerosi e tutte le altre conseguenze negative dell’ipercolesterolemia.

L’importanza della dieta nell’ipercolesterolemia

E’ importante seguire una dieta corretta ed equilibrata, incoraggiando il consumo di frutta, verdura, cereali, legumi, pesce.
I cibi da evitare sono quelli di origine animale, generalmente ricchi di grassi saturi come uova, burro, carni, frattaglie, salumi, formaggi e poi anche molluschi e crostacei.
Molto importante è la pratica costante di attività fisica per stimolare la produzione di colesterolo buono a sfavore di quello cattivo.
Quando la produzione endogena è fisiologicamente elevata, come in questi casi, si parla di ipercolesterolemia familiare.

In entrambi i casi, l’utilizzo di integratori alimentari per il colesterolo, riveste un ruolo fondamentale per il mantenimento di livelli ottimali.

Gli integratori alimentari per l’ipercolesterolemia

Tra i migliori integratori per il mantenimento di normali livelli di colesterolo troviamo Brevilipid Plus: integratore alimentare a base di Riso rosso fermentato (Monakolina K),BerberinaCoenzima Q10Astaxantina Acido Folico, utile in caso di colesterolo e trigliceridi alti e per la funzione cardiaca.

Questo integratore alimentare è una soluzione ideale per abbassare il colesterolo e per il normale mantenimento della funzione cardiaca. Indicato per i soggetti che presentano ipercolesterolemia e trigliceridi alti e come protettore della funzione cardiaca.

colesterolo

Il Riso rosso fermentato aiuta a mantenere in equilibrio il metabolismo dei trigliceridi e del colesterolo grazie alla sua spiccata capacità ipocolesterolemizzante e ipolipemizzante. Riduce quindi i livelli di LDL presenti nel sangue.

La Berberina invece contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e cardiaco, oltre a contribuire alla funzionalità epatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *