Le medicazioni secondarie

Le medicazioni secondarie sono medicazioni avanzate utilizzate prevalentemente per la chiusura di una medicazione primaria.

Le primarie sono medicazioni che vengono poste direttamente a contatto con la ferita, sia essa superficiale o cavitaria.

Le medicazioni secondarie sono medicazioni adesive che quindi chiudono il piano delle piaghe da decubito e contribuiscono a creare l’ambiente ideale per la guarigione. Queste non sono dei semplici adesivi ma cooperano sinergicamente con la medicazione primaria per favorire la guarigione.

Tra le medicazioni adesive più utilizzate ci sono sicuramente le schiume di poliuretano sottili che creano un film idrorepellente e traspirante ideale per la guarigione delle lesioni da pressione.

Quali medicazioni secondarie utilizzare?

Tra le medicazioni adesive più utilizzate ci sono sicuramente le schiume di poliuretano sottili e le medicazioni idrocolloidi, che creano un film idrorepellente e traspirante ideale per la guarigione delle lesioni da pressione.

Le schiume di poliuretano sottili

Le schiume di poliuretano sottili si trovano in rotolo o in diverse dimensioni, adatte alle diverse zone corporee. Sono medicazioni avanzate di facile utilizzo che vanno, non solo a proteggere la ferita, ma anche a garantire la permeabilità all’aria, fondamentale nel processo di guarigione delle piaghe da decubito.

medicazioni secondarie

Acquista subito!

 

Le medicazioni idrocolloidi

Le medicazioni in idrocolloide sono utilizzate nella medicazione delle piaghe da decubito poco essudanti. La loro caratteristica principale è infatti quella di essere molto poco assorbenti. Caratteristica che le rende le medicazioni secondarie ideali per ferite asciutte.

medicazioni secondarie

Acquista subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *