Le piaghe da decubito del tallone sono, insieme alle piaghe da decubito sacrali, quelle più diffuse e di più facile insorgenza. La prevenzione delle piaghe da decubito del tallone è di cruciale importanza per evitare la formazione di queste dolorosissime lesioni.

I talloni sono tra le zone maggiormente soggette alla pressione nei pazienti allettati e/o in carrozzina perchè, anche variando la posizione, i talloni restano quasi sempre appoggiati alla superficie di contatto, generando le lesioni da pressione.

E’ per questo che, ai soggetti allettati per lungo tempo viene consigliato l’utilizzo di ausili antidecubito e medicazioni avanzate per la prevenzione delle piaghe da decubito del tallone.

La pelle, come tutti sappiamo, è l’organo più esteso del nostro corpo e funge da barriera con il mondo esterno proteggendo gli strati sottocutanei. Il primo passo per proteggere la nostra pelle è sicuramente quello di mantenere intatta questa barriera e quindi mantenerla idratata ed elastica. L’utilizzo di creme idratanti o protettive rappresenta lo step iniziale della prevenzione delle piaghe da decubito. Tra queste troviamo anche creme a base di acido ialuronico o di oleolito di iperico, che hanno dimostrato di mantenere l’idratazione e l’integrità della cute.

La prevenzione delle piaghe da decubito del tallone prevede anche l’utilizzo di ausili antidecubito ideati e sagomati per la delicata zona del tallone. Sono prevalentemente talloniere antidecubito in fibra cava siliconata che permette una distribuzione del peso su tutta la superficie della talloniera per assicurare un’ottimale protezione dalle lesioni da decubito, garantendo la circolazione dell’aria e scongiurando così la macerazione della cute.  C’è poi il rullo antidecubito per tallone è un ausilio anti decubito che, applicato alla caviglia, mantiene sollevato il tallone dalla superficie del letto, evitando cosi la formazione di lesioni da decubito.

Quando si parla di piaghe da decubito si parla di medicazioni avanzate. Questo è vero anche nel campo della prevenzione delle lesioni. Infatti esistono medicazioni ideate per la zona del tallone che, oltre a curare efficacemente le piaghe, aiutano a prevenirle. L’Allevyn Heel medicazione non adesiva in schiuma di poliuretano idrocellulare anatomicamente conformata per il tallone per un efficace scarico pressorio. Anche gli idrocolloidi sono indicati per la prevenzione delle piaghe da decubito:

Il Comfeel Plus Sollievo è una medicazione idrocolloidale contenente alginato di calcio caratterizzata da un esclusivo sistema di cuscinetti removibili che consentono di scaricare la pressione dai punti a maggior rischio, ridistribuendola e ammortizzandola su una superficie più vasta.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *