Detergere e disinfettare le piaghe da decubito

Le piaghe da decubito sono lesioni cutanee che si formano quando i pazienti vivono in una situazione di immobilità prolungata nel tempo. Poggiando sempre le stezze zone corporee su superfici dure come il letto o la sedia a rotelle, la circolazione sanguigna in quella zona diminuisce. La scarsa circolazione porta ad una diminuzione di trasporto di ossigeno e sostanze nutritive di cui la pelle ha bisogno per mantenere la sua elasticità e compattezza. A seguito di questo deficit circolatorio quindi, la cute tende ad assottiigliarsi e a lacerarsi, fino alla formazione di lesioni da pressione.

Prendersi cura dell’igiene quotidiana del paziente e soprattutto movimentare il paziente spesso durante la giornata, può prevenire la formazione delle piaghe da decubito.

Per prevenire e curare efficacemente le lesioni, il passaggio fondamentale è detergere e disinfettare le piaghe da decubito.

Cosa usare per disinfettare le piaghe da decubito?

Che siano lesioni già presenti o cute fragile a rischio di sviluppo di piaghe, la detersione e la disinfezione delle ferite sono azioni fondamentale per preparare adeguatamente il letto della lesione da pressione, rimuovendo residui di medicazioni precedenti e scorie in superficie. Una ferita pulita inoltre, può essere più facilmente osservata in modo da scegliere la giusta medicazione avanzata.

Esistono molti prodotti in commercio che soddisfano efficacemente questo compito. Vediamo quali sono i migliori prodotti per detergere e disinfettare le piaghe da decubito.

  • PRONTOSAN: è un detergente e disinfettante per piaghe da decubito che riduce la formazione del biofilm batterico preservando il tessuto di granulazione

ferita

  • SOFARCLEAN: è un detergente a base di soluzione fisiologica sterile pressurizzata utile per detergere, irrigare e idratare le piaghe da decubito. Il getto pressurizzato aiuta la rimozione dei residui, dello sporco e del tessauto necrotico.

detersione della ferita

detersione delle piaghe da decubito

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *