La cura delle piaghe da decubito passa attraverso la scelta della giusta medicazione avanzata da utilizzare. Le medicazioni avanzate sono di vario tipo e vengono scelte in base alla tipologia di lesione da pressione. Le medicazioni in poliuretano Sofardress sono medicazioni avanzate di nuova concezione caratterizzate da una membrana in schiuma poliuretanica formata da strutture polimeriche microcellulari aperte, altamente idrofile e soffici.

Questa particolare struttura è dotata di elevate capacità di assorbimento dell’essudato che, associate alla proprietà antiaderenti che impediscono alla medicazione di aderire al letto della ferita, permettono di proteggere e lasciare intatto il tessuto di granulazione. Inoltre, tutte queste caratteristiche, rendono atraumatica e indolore la rimozione della medicazione al momento del cambio.

Quali medicazioni Sofardress scegliere?

Le medicazioni Sofardress sono disponibili in tre tipologie che si differenziano per il tipo di lesione da pressione che bisogna curare. Le medicazioni sono:

  • Cavitarie
  • Non Adesive
  • Adesive

Medicazioni in poliuretano Sofardress Cavitaria

Queste medicazioni sono caratterizzate da una membrana estremamente soffice, facilmente conformabile a qualsiasi tipo di lesione cavitaria. La morbidezza e malleabilità di queste medicazioni cavitarie, permette di poter essere ripiegate o tagliate nelle dimensioni desiderate che si adattino alla cavità delle piaghe da decubito profonde. Subito dopo l’applicazione, Sofardress Cavitaria incomincia ad assorbire l’essudato presente nella lesione da pressione, conformandosi nello stesso tempo alle pareti della piaga da decubito, di cui mantiene contemporaneamente idratata la superficie, creando un microambiente caldo-umido ad ossigenazione costante, ideale per accelerare il processo di granulazione della ferita.

medicazione in poliuretano sofardress cavitaria

L’utilizzo di queste medicazioni in poliuretano Sofardress Cavitaria riduce anche il rischio di formazione di ascessi poichè viene drenato selettivamente l’essudato ma vengono concentrati nel letto delle lesioni, i fattori naturali nutritivi, fondamentali per il processo di guarigione delle piaghe da decubito.

Tutte queste caratteristiche rendono Sofardress Cavitaria adatta per piaghe da decubito acute o croniche profonde con essudato medio-alto e, in combinazione con un gel idrofilo, aiuta lo sbrigliamento autolitico dei tessuti necrotici.

Sofardress Non adesiva

La superficie esterna della membrana delle medicazioni in poliuretano Sofardress Non Adesive è ricoperta da una pellicola protettiva in poliuretano
traspirante che consente uno scambio dei gas della lesione da pressione (ossigeno, anidride carbonica e vapore acqueo) con l’atmosfera. La pellicola è inoltre impermeabile ai liquidi, formando in tal modo una barriera al passaggio dei batteri, che protegge la ferita dal rischio di infezioni.
Il soffice poliuretano delle medicazioni Sofardress Non Adesive, ha il vantaggio di proteggere delicatamente le lesioni, svolgono un drenaggio selettivo dell’essudato, che permette ai fattori naturali nutritivi presenti nel letto della lesione, poter svolgere la loro azione di rigenerazione cellulare creando localmente un microambiente caldo-umido ad ossigenazione costante.

Non essendo adesive, queste medicazioni avanzate non adesive sono ideali per la cura di piaghe da decubito con essudato medio-alto caratterizzate da cute perilesionale fragile. Molto interessante è la medicazione Sofardress Non Adesiva sagomata per il Tallone, che si adatta perfettamente a questa zona anatomica così difficile e può essere utilizzata anche per la prevenzione delle lesioni da decubito del tallone.

Sofardress Adesiva

Anche le medicazioni in poliuretano Sofardress Adesive sono caratterizzate da una membrana esterna ricoperta da una pellicola protettiva e impermeabile che permette lo scambio dei gas della piaga da decubito con l’atmosfera.
Le qualità e le proprietà del poliuretano sono identiche alle medicazioni non adesive con la differenza di assicurare un fissaggio sicuro mediante un adesivo. Per questo le medicazioni Sofardress Adesive, sono ideali per la cura delle piaghe da decubito con essudato medio-alto e con cute perilesionale sana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.